Sui siti immobiliari gli annunci le aste sono in crescita e c’è chi dice, poffarbacco!, che si possa addirittura comprare casa senza soldi.
Ripetiamo: c’è chi dice che si possa comprare casa senza un euro. E mica solo lo dice, ma ci fa perfino i corsi. Ci scrive i libri. E non conta che la penna che scrive i libri non sia quella che li firma, ma conta sapere che non è la mia.
Dicevamo.
… Tiene seminari, vende giornate di training.
Non ci credete?
Chiedetelo a Larry Page, uno dei due fondatori di Google (l’altro è impegnato a diventare immortale).
In ogni caso vi risparmiamo la fatica e ve lo diciamo chiaro e tondo e senza giri di parole.
Non è vero.
O non lo è in senso assoluto.
Spieghiamoci meglio.
Per comprare casa serve denaro. Così come per ogni altro acquisto.
Chi racconta che si possa fare senza soldi è perché si riferisce non a una “magia” (che sarebbe comunque più onesta) ma a un nuovo incredibile mercato. Quello del saldo e stralcio alla bibidi-bobidi-bù che riassunto in poche righe/byte/mega sta per:
- trova un essere umano sul lastrico, seppellito dai debiti ma con la casa che ti interessa;
- scopri quanto deve a chi e perché;
- riduci i suoi debiti e fa in modo che la casa vada all’asta;
- compra la casa senza averla pagata;
Tadaaààà! Magia.
Il gioco è fatto. Okay?
No.
La verità è che il saldo è stralcio è un mondo difficile che richiede competenze. Che il mercato delle aste è più complicato, movimentato e variopinto e oscuro di quello della fiera dell’est. Che la crescente popolarità del suddetto mercato attira un sacco di predatori, sciacalli inclusi. Che a fronte di pochi pochissimi operatori seri, capaci, competenti (che ci sono e se vi va ve ne possiamo parlare), là fuori è buio e nel buio inciampare è facilissimo.
Quindi?
No responses yet